4:16 PM

Food
 CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE  
PROFUMATO ALL' ARANCIA
 


Buon pomeriggio miei cari amici!

Buon pomeriggio a tutti voi miei cari amici!...come spero avete visto in questo periodo non sto pubblicando quasi niente, non sto dando sfogo alla mia passione ( l'ho messa la, in un angolino )....be' è un periodo di esami e poi ovviamente ci si mette anche questa stupida ansia....
IERI: San Valentino...che dire?....
Parola d'ordine: INDIGESTIONE!.... non perché io abbia mangiato tanto ma perché ciò che ho mangiato era eccessivamente speziato troppo per i miei gusti e son finita, a fine serata, tra medicine e camomille!.... ma tutto sommato è iniziata bene la giornata di ieri...facendo i cupcakes al mio amore... cupcakes usciti benissimo tra l'altro!




Ingredienti
burro: 120 gr
cacao amaro: 2 cucchiai
cioccolato fondente: 80 gr
farina "00" 120 gr
uova: 2
lievito: 1 cucchiaino
zucchero: 120 gr
aroma di arancia
Preparazione

Mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: 
setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo da parte. 

Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, 
aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
 Incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore e aggiungete l'aroma di arancio:
dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.


Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo trasferitelo in una sac-à-poche.



Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins  e riempiteli per 3/4 della loro altezza. 
Mettete all'interno dell'impasto un piccolo pezzo di cioccolata fondente...dopo cottura risulterà sciolto.
Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

Per guarnire questi deliziosi cupcake io ho utilizzato la crema al burro al cioccolato, meno dolce di quella semplice!

CREMA AL BURRO AL COCCOLATO


Ingredienti
burro: 120 gr
tuorli d'uovo: 6 
zucchero a velo: 120 gr
cioccolato: 100 gr
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. 
Nel frattempo mettete i tuorli e il burro ( ammorbidito ) in una ciotola e 
lavorateli a crema fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Incorporate lo zucchero a velo e mescolate con le fruste, unite quindi il cioccolato fuso, mescolate benissimo e fate riposare la crema in frigo per 10 minuti.







You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe