11:21 PM


Interior
VIVERE ZEN - ARREDO&CO





Il Buddhismo Zen e il senso estetico della bellezza, definito durante il IX e XII Sec. , si sono uniti per formare una sensibilità unica nel design basata su ciò' che oggi chiamiamo "minimalismo" ed "essenzialità'".

Il carattere distintivo di questo stile è la ricerca di equilibrio, armonia, proporzione e  purezza delle forme, un ambiente luminoso, arioso, con pochi oggetti d'arredo .... creando un ambiente rilassante in cui  ricaricarsi e trovare sé stessi e quindi favorendo la calma, la concentrazione,  la pace e  la tranquillità.

Inoltre si contraddistingue dal contrasto tra diverse superfici, idealmente di acciaio, di calcestruzzo e di pietra naturale. Fondamentale è il richiamo alla natura e ai suoi ritmi infatti  non possono mancare alcuni elementi come il verde delle piante e l’acqua. 

L'arredamento deve essere sobrio e semplice....ESSENZIALE!

Gli spazi adatti per un arredamento zen devono essere ampi e ogni zona deve assolvere una funzione specifica in modo armonico, separando eventualmente, gli ambienti da  pratici separé a tema orientale o dalle fusuma, tipiche pareti scorrevoli giapponesi, composte da una carta speciale, la carta shoji, attraverso la quale la luce si diffonde soffusa e leggera. In commercio ce ne sono di diverse tipologie, molte delle quali facilmente personalizzabili. 

Lo stile zen si concentra sopratutto in ambienti come la camera da letto,bagno e living.

Camera da letto


Per ottenere una camera da letto in stile zen basta acquistare un letto basso in legno chiaro, dalle forme squadrate e minimaliste, su cui il materasso viene semplicemente poggiato, lasciando un certo spazio lungo i bordi, ed ecco che si ottiene senza troppa fatica l’atmosfera desiderata.





Per quanto riguarda gli armadi....be' esistono tante strutture  che  richiamano esplicitamente l'arredamento giapponese, caratterizzate da linee pulite ed essenziali, con ante scorrevoli, monocrome o in bicromia, e superfici in legno e vetro, che rimandano nella loro semplicità alle pareti appunto scorrevoli presenti nelle abitazioni giapponesi!





Ma come sistemare il vostro letto secondo 
gli antichi principi del Feng Shui?

Hanno un ruolo fondamentale nel creare la giusta sinergia, la disposizione dei mobili!

La camera da letto è un luogo, non solo per recuperare le forze dopo una giornata stressante ma anche  dove concedersi una pausa rilassante e ritrovare se stessi.

CONSIGLI

  1. La camera da letto dovrebbe stare lontano dall'ingresso; mai posizionato di fronte alla porta ( dal momento che tali sistemazioni renderebbero difficile il controllo sulla stanza e sulle persone che potrebbero accedervi) ma  all'angolo opposto rispetto ad essa  con la testiera contro la parete e possibilmente un orientamento ad EST, né direttamente sotto la finestra ( al fine di evitare di essere colpiti violentemente dai raggi solari ) ma in un punto leggermente protetto. 
  2. Si prediligono materiali naturali come legno, vimini, metallo da evitare le materie plastiche!
  3. Evitare di rivolgere gli specchi direttamente verso il letto, la porta o la finestra in quanto si rischia di produrre un riverbero di energia direttamente sul letto. Semmai, si può inserire all'interno dell’armadio. 
  4. Staccare gli apparecchi elettronici, portare PC e cellulari in un’altra stanza o almeno quanto più lontani possibile dal letto, i loro campi magnetici disturberebbero il vostro sonno!....laddove non fosse possibile ottenere questa collocazione, le finestre andrebbero drappeggiate con tende dai colori scuri!
  5. Separare la camera da letto dalle altre stanze in modo da tenere  lontani odori e rumori che non favoriscono il RELAX!

Camera dei bambini
La camera dei bambini, che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane ad ovest. 
Living
Cuore pulsante della casa? Ovviamente il living...ormai non più salotto, sala da pranzo o cucina ma un open-space in grado accogliere amici e godere dei momenti di intimità familiare a 360°!
Principio fondamentale del feng shui riguarda la forma della stanza: dovrebbe essere rettangolare oppure quadrata (evitate soluzioni meno lineari, come ad esempio quella a ferro di cavallo ).


Partiamo dal pavimento che dovrebbe essere facile da pulire e realizzato con materiali naturali come il legno, il bambù o il laminato.
Rivestitelo  con  morbidi tappeti in lana o cotone!


Principale protagonista di un salotto Zen e il DIVANO dalle linee essenziali e minimaliste il quale non va sistemato  in prossimità di una qualsiasi apertura, sia per evitare di essere sommersi da correnti, sia per mantenere una visione completa degli accessi alla stanza.
Ideale sarebbe spostare il divano nell'angolo opposto rispetto alla finestra ed alla porta, posizionandolo radente al muro, al fine di proteggere le spalle di chi sia seduto. 




I Living sono caratterizzati da tavolini bassi, cuscini, divani dalle linee semplici, tavoli e sedie minimalisti in legno naturale, il tutto arricchito da particolari dettagli....







Un'altra caratteristica di una casa dal gusto zen è l' avere a disposizione delle vetrate attraverso le quali permettere alla luce naturale di filtrare all'interno e, viceversa, gettare un occhio al verde dell’esterno. 


I materiali che vanno prediletti in una casa Zen sono leggeri e naturali: cotone, lino, lana e seta!

Le tende ( prediligete quelle di color chiaro che riprendano il colore delle pareti, fatte di lino, lana o cotone ) sono molto importanti nell'abitazione in stile Zen, perché sono in grado di fornire una sensazione di intimità e di raccoglimento.

Evitate gli eccessi e di accumulare soprammobili!

....e a voi piace questo stile?



To be continued....DOMANI CON TANTE ALTRE IDEE TUTTE ZEN!!!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe