6:29 PM


Design
DESIGN NORDICO





Linee pulite, colori chiari e materiali naturali. 

L'arredamento in stile nordico predilige spazi ampi in cui predomina il colore bianco, abbinato spesso a tonalità quali il crema, il grigio, il beige e l'azzurro chiaro, dando cosi luminosità all'ambiente!

Perché lo stile nordico predilige colore chiari?

I paesi del Nord Europa come Svezia, Norvegia e Finlandia, vivendo inverni rigidissimi, hanno a disposizione poche ore di luce, pertanto, nelle loro abitazioni troviamo sempre una predominanza di colori chiari e leggeri, in grado di riflettere al massimo la luce.

Lo stile nordico coniuga modernità e tradizione ricreando ambienti eleganti ed accoglienti. ...Indubbiamente sta vivendo il suo periodo d'oro anche grazie alla 
 presenza sul mercato di  prodotti low cost IKEA!
Qui scoprirete il catalogo IKEA e la nuova collezione  Stockholm http://onlinecatalogue.ikea.com/IT/it/IKEA_Catalogue/

La serie Stockholm comprende mobili e accessori prodotti in materiali naturali e realizzati con particolare cura. A partire dai divani, che spiccano sulla produzione base per forme eleganti, sedute ampie, dettagli raffinati. Rivestimento in pelle di qualità, piedi sagomati in rovere massiccio, imbottiture in piuma e poliuretano espanso ad alta elasticità, che non si deforma con l’uso. Insomma, tutta l’attenzione al progetto di stile Ikea, con le caratteristiche di un prodotto top class. Anche se costa un po’ di più, ne vale la pena. Ideato per conservare nel tempo la sua bellezza, il divano Stockholm è garantito per una durata di almeno 25 anni!
Ecco a voi alcune immagini:












L’arredamento tipico svedese si differenzia da quello nordico per l’utilizzo di sole due tonalità opposte, il bianco e il nero con picchi di colore contrastante caratterizzato da un oggetto, da un tessuto,ecc...





Il materiale più usato è sicuramente il legno nei suoi colori naturali che ben si adatta alle pareti e agli arredi colorati nelle tinte del bianco in tutte le sue varianti, dal panna al crema, ma anche nelle tonalità del beige, dell’ecru, del cannella, del lilla e del viola erica.




In una casa scandinava non potranno mai mancare un angolo relax, arredato con un divanetto, delle coperte o addirittura pellicce o  con poltrone, grandi cuscini adagiati sul pavimento, un bel cesto in vimini per la legna, tutto posto nei punti giusti, sicuramente intorno ad un bel camino acceso per regalare un senso di equilibrio e di ordine.














I mobili scandinavi, dalle linee minimaliste, dotati di linee curve con pochi spigoli ed angoli, sono studiati per assecondare i movimenti del corpo umano: dominano allora sgabelli pratici e leggeri, panche confortevoli, sedie con schienali avvolgenti.
I legni più usati per realizzarli sono per lo più il teck, la betulla, l’acero, il pino e la quercia chiara ma non mancano anche imbottiture, inserti e rivestimenti sintetici tipo l’ecopelle.





Anche se il rigoroso minimalismo è sinonimo di asetticità o di freddezza, gli ambienti  sono accoglienti e caldi grazie accuratezza dei dettagli: un vaso, alcune candele, qualche quadro, dei libri, un tappeto e alcuni cuscini posti nei punti giusti per regalare un senso di equilibrio e di ordine.

E voi che ne pensate? Vi piace lo stile nordico?

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe