7:31 PM


Home Made
GIARDINO ANCHE IN CASA



Perché andare solo fuori casa per godersi un pò di verde, createlo dentro casa!



Scegliete la posizione
La scelta dell’angolo in casa, dove realizzerete il giardino interno, è di fondamentale importanza. L’ideale è trovare una zona molto illuminata,  l’ideale per le piante. 

Se non si dispone di una simile zona optate per un angolo libero che intendete abbellire dove collocherete un bel contenitore (dalle dimensioni scelte a proprio piacimento) per creare il vostro giardino. 
Temperatura costante
Il vostro angolo non deve subire sbalzi termici, quindi lontano da termosifoni e porte esterne che si aprono spesso. Non deve mancare un buon ricambio d’aria giornaliero e luce naturale.

Contenitore
La forma del giardino sarà pari a quella del contenitore da voi scelto. 

Il materiale di costruzione del contenitore può essere di qualsiasi tipo, anche se di solito si usa il legno di uno spessore pari ad almeno 1 cm. Anche l’altezza può essere variabile, ma essa non dev'essere mai inferiore a 25 cm. E’ importante assicurarsi che il contenitore abbia l’interno impermeabile. 

Il terreno
Prima di versare il terreno, mettete sul fondo del contenitore uno strato di sassi dalla dimensione di circa un mandarino e circa 2 cm di argilla espansa in palline. 
Questi due strati forniranno un ottimo drenaggio al terreno. 
Dopodiché aggiungete un terriccio di buona qualità per circa 10 cm.
Le piante
Per una buona composizione è consigliabile mettere le piante grandi dietro e quelle piccole davanti. Inoltre le piante da sottobosco andranno sotto quelle grandi, così che avranno un ambiente per loro più naturale. 
Le piante da fiore andranno sicuramente nelle zone più luminose. 
Mettete vicino alle piante da sottobosco dei bei sassoni estetici, oltre che da bellezza manterranno anche la giusta umidità. 
Sempre vicino alle piante da sottobosco potete creare dei laghetti,
l’umidità sarà così sempre a ottimi livelli. 
Le piante da fiore non devono venire ombreggiate dalle altre.
 Tenete dello spazio per laghetti e rigagnoli, sono belli e determinanti per un buon ecosistema.



La luce diretta del sole
Perché le piante sopravvivino occorre che ci sia la luce naturale. 
Se il vostro giardino è posto in un angolo della casa dove non riceve luce 
diretta allora occorre dargliela artificialmente attraverso i neon. 
Almeno 8-10 ore di luce al giorno d’estate e 7-8 di inverno. 
Il costo annuo di questa illuminazione non è tanto.




....ma che ne dite di rompere gli schemi, reinventando i nostri giardini e balconi come hanno fatto milioni di progettisti in tutto il mondo?


Create un giardino verticale!





Il giardino verticale è lo sviluppo di vegetazione su pareti, prevalentemente esterne, che di solito si poggia su una struttura portante modulare molto leggera e che si basa sul principio dell’idrocoltura.



Una moda che abbina estetica e risparmio di energia. Durante l'estate il surriscaldamento delle pareti provoca un innalzamento delle temperature interne agli edifici con conseguente aumento del consumo di energia e dei costi per i sistemi di climatizzazione.
La presenza di verde verticale riduce notevolmente la temperatura delle pareti riuscendo a portare la condizione termica interna addirittura fino a 15 °C.
Perché non provare a costruirne uno?





You Might Also Like

2 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe